Verso una mostra trasversale tra cinema, musica, arte e tecnologia

Crossmedia Group è orgogliosa di annunciare la collaborazione con la società coreana Soop International per la creazione di una nuova mostra immersiva e interattiva dedicata a Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore con la colonna sonora del leggendario compositore Ennio Morricone.  Questa mostra è soprattutto il risultato di una lunga relazione tra le due aziende e incarnerà una dinamica esclusiva tra due aziende, due Paesi, con culture e linguaggi artistici differenti.

Tutto inizia nel 2020 con l’inaugurazione della mostra immersiva Inside Magritte a Seoul, in Corea del Sud. Prodotta da noi di Crossmedia Group, la mostra ha segnato l’inizio di una collaborazione e di nuove relazioni con la scena artistica e il mercato coreano. All’inizio, l’apertura di Inside Magritte sembrava essere il culmine della nostra incursione in un settore che non avevamo mai frequentato prima, ma il tempo ci ha smentito. L’avventura di Crossmedia era appena iniziata.

La mostra immersiva Inside Magritte è stata aperta al pubblico per la prima volta a Firenze, presso la nostra sede permanente Cattedrale dell’Immagine. Si trattava di una produzione realizzata in collaborazione con la Fondazione Magritte, che si è dimostrata di alta qualità curatoriale e tecnica. Ne è seguito un grande successo.

Poco dopo l’inaugurazione della mostra a Firenze, il nostro partner coreano di oggi ci ha contattato. Volevano portare la mostra degli artisti surrealisti al pubblico coreano.  Il prestigio canonico degli artisti, l’approvazione della Fondazione Magritte e il dinamismo del formato immersivo si sono rivelati una combinazione inedita e fruttuosa.  La mostra è stata inaugurata a Seoul il 29 aprile 2020 e si è protratta fino al 13 settembre dello stesso anno.  Con la chiusura della mostra, il nostro accordo si è concluso.  Non sapevamo che il rapporto che avevamo instaurato sarebbe rinato tre anni dopo sotto forma di una nuova collaborazione.

All’inizio del 2023, il nostro partner coreano ci ha ricontattato.  Questa volta la richiesta non riguardava una mostra già esistente, bensì la proposta di crearne una completamente nuova, insieme.  Con questa proposta, il nostro rapporto professionale e umano si è ampliato e rafforzato: ha acquisito una dimensione creativa.  La mostra, attualmente in fase di sviluppo, intreccia diversi linguaggi artistici come il cinema, la musica, ecc. Ma soprattutto trova un equilibrio creativo nella sua natura immersiva e interattiva.

Due città, due aziende

Il nostro partner è la rinomata società coreana Soop International.  Con sede a Seoul, ha esperienza nell’organizzazione di mostre artistiche e immersive che sfidano i confini di entrambi i campi.  La loro ultima mostra ha ricreato spazi naturali in cui le piante ricoprono le pareti della sede.  Fiori veri, piante, erba e muschio hanno ricoperto le pareti di ogni stanza trasformando lo spazio in un vero e proprio giardino magico.  I visitatori non erano solo visivamente immersi nella natura, ma anche gli altri sensi, come l’olfatto e il tatto, erano coinvolti.  Una mostra immersiva multisensoriale.

Dall’altra parte del mondo, noi di Crossmedia Group siamo la prima azienda italiana ad avere uno spazio permanente in Italia dedicato esclusivamente all’arte immersiva e digitale.  Le nostre produzioni hanno viaggiato in tutto il mondo, ampliando il mondo artistico e l’immaginazione dei più grandi artisti della storia.  I nostri spettatori sono immersi e trasportati all’interno dei quadri più famosi di artisti come Magritte, Monet, Van Gogh, Da Vinci e persino del controverso street artist e leggenda Banksy.  In diverse occasioni abbiamo collaborato con le fondazioni che rappresentano questi artisti e abbiamo maturato un’esperienza di lavoro e di realizzazione di una mostra non solo eccellente per qualità tecnica, ma anche per contenuti e livello curatoriale.

Da questi diversi linguaggi artistici a un’unica mostra

Per quanto diverse, Crossmedia e Soop hanno costruito un rapporto di fiducia che rimane saldo avendo trovato un linguaggio comune e interessi comuni nell’arte, nell’innovazione e, soprattutto, nell’eccellenza.  Crossmedia a Firenze, Soop International a Seoul, entrambe le società rappresentano da allora le due facce di un’inedita dinamica creativa.

Con questa nuova mostra il nostro rapporto creativo si avventura verso l’espansione del campo artistico immersivo intrecciandolo con altri linguaggi artistici.  Grazie alle capacità produttive di Crossmedia e alla profonda conoscenza del mercato e del settore culturale coreano da parte del nostro partner, questa mostra sarà dedicata all’opera magistrale di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso, acclamata a livello internazionale, con la colonna sonora originale del leggendario compositore italiano Ennio Morricone.  La mostra non è solo una novità per Crossmedia e Soop, ma anche la prima mostra immersiva e interattiva dedicata al leggendario film.  In quanto tale, non solo rappresenterà il forte legame tra le due aziende, ma anche come l’affinità tra due entità, mondi e culture apparentemente diverse trovino un linguaggio comune nella costante ricerca dell’intrattenimento creativo.

L’apertura di questa nuova produzione è prevista per la fine del 2024.  I visitatori avranno l’opportunità di rivivere il film e di vivere, quasi come personaggi, la storia di Totò, un ragazzino carismatico e curioso che l’amore per il cinema definisce il suo percorso di vita, amore e scoperta di sé.  Restate sintonizzati per scoprire come, attraverso l’eccellenza dell’artigianato italiano e l’alta qualità della produzione coreana, questa nuova avventura creativa intreccerà i linguaggi del cinema, della musica, dell’arte e delle più moderne tecnologie.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *