Una nuova mostra immersiva che vi farà sognare le notti stellate

Vincent van Gogh è, senza dubbio, uno degli artisti più amati e conosciuti della storia e questo 29 novembre torna a Firenze per invadere la Cattedrale dell’Immagine con i suoi coloratissimi e sorprendenti dipinti. Mercoledì 29 novembre apre Inside Van Gogh, la nuova mostra immersiva.

Che cos’è una mostra immersiva?

Una mostra immersiva è, nella sua essenza, un’esperienza multisensoriale che vi avvolge nei dipinti e nel mondo immaginativo degli artisti più famosi. Più che un video digitale, questo formato rappresenta un nuovo modo di vivere l’arte. Inside Van Gogh (clicca per visitare il sito ufficiale) vi accompagna nella emotiva vita dell’artista olandese, raccontata attraverso i suoi dipinti. Questo viaggio attraverso la Storia, l’Arte e la Passione si sviluppa in quattro diversi tipi di esperienze immersive.

Il percorso della mostra Inside Van Gogh

Quest’anno il percorso è diverso e conduce prima alla Mirror Room. Qui i dipinti di Van Gogh si moltiplicano all’infinito e creano uno spazio onirico. Non è necessario alcun senso dell’orientamento, ma solo i colori e l’immaginazione. Dopo la Mirror Room si entra nella Sala Immersiva, il cuore pulsante della mostra. Immagini dei quadri più famosi di Van Gogh, in grandi dimensioni e in alta definizione, sono proiettate sulle pareti della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte.

Queste proiezioni fanno parte di un video che fa rivivere tutti gli elementi e i dettagli all’interno dei dipinti. Non solo sarete circondati dai capolavori del pittore olandese, ma sarete anche testimoni del suo processo creativo. La bellissima musica che accompagna il video vi aiuterà a immergervi completamente nel mondo di van Gogh. Infine, c’è la famosa Cripta.

Qui potrete svolgere diverse attività interattive, come leggere di più sulla vita e lo stile dell’artista o provare il video VR e BeVincent. Inside Van Gogh VR Experience vi offre l’opportunità di camminare all’interno dei campi, delle colline e delle stanze che ha dipinto con tanta passione. Immaginatevi di essere accarezzati dalla morbida brezza della provincia francese, non vi sembra bello? BeVincent è la quarta e ultima attività della mostra. Permetterà a ogni visitatore creativo e curioso di “dipingere come Van Gogh“; la sua tavolozza e le sue pennellate diventeranno vostri per creare le vostre versioni dei suoi quadri.

Inside Van Gogh torna a Firenze - il giapponismo

Una mostra d’arte immersiva può trasformarvi

Tutti noi possiamo dire, in una certa misura, di conoscere Vincent Van Gogh. Abbiamo tutti sentito diversi aneddoti sulla sua vita, come il suo stretto rapporto con l’amato fratello Theo, il suo amore per la natura, l’incidente in cui si tagliò l’orecchio e la sua instabile salute mentale. La difficoltà di vendere i suoi dipinti e la sua tragica morte. Ma conoscere un artista è molto più che saper identificare un quadro o conoscere una manciata di dettagli biografici.

Conoscere veramente un artista significa capire che, nel momento in cui vedete uno dei suoi capolavori e sentite un calore pulsante nel petto, capite che quell’esperienza vi ha cambiato e che non guarderete mai più allo stesso modo, ad esempio la Notte Stellata. Dopo quel momento, questo quadro avrà un significato speciale per voi e vi ricorderà un momento e una sensazione che solo voi potete capire.

È forse questo che affascina delle mostre immersive, il fatto che espandano e intensifichino al massimo quella sensazione pulsante. E quando questo formato si mescola con il genio e il fascino di Van Gogh, l’esperienza è strabiliante e sorprendente. Quindi, non perdete l’occasione di lasciarvi trasformare dall’arte di Vincent van Gogh, portato al livello successivo!

INFO

Cattedrale dell’Immagine, Piazza Santo Stefano al Ponte, Firenze

info@cattedraledellimmagine.it

DAL 29 Novembre 2023 al 28 Gennaio 2024

Orari ingressi

Aperto tutti i giorni

  • Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00
  • Sabato domenica dalle 10:00 alle 20:00

Come di consueto, vi ricordiamo che sarà possibile accedere alla mostra fino a un’ora prima della chiusura.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *